II giorno a una Marina di libri

Il post di questa seconda giornata lo scrivo comodamente seduta (finalmente!) al tavolino di uno dei posti di Palermo che preferisco: la pasticceria Spinnato, in via principe di Belmonte. Chi mi conosce sa bene perchè… adoro la torta sette veli, una deliziosa invenzione palermitana fatta di 7 strati goduriosa bontà! I puristi storceranno un po’ il naso perchè Spinnato non è il creatore della sette veli… Ma a me piace tanto proprio questa qui, che posso farci.
Ops, in un post di una casa editrice forse non dovrebbe parlarsi così tanto di cibo ma essendo la titolare una inguaribile golosa…
La giornata è andata abbastanza bene anche se i gestori del palazzo ci hanno fatto chiudere prima di mezzanotte, nonostante ci fossero un po’ di persone. Gli ultimi libri li abbiamo venduti quando avevamo già sbaraccato quasi tutto!
Durante la giornata hanno fatto capolino allo stand le nostre mascotte che si sono fatte fotografare in mezzo ai libri.
Non vorrei tornare sull’argomento cibo ma chi è stato in Sicilia sa che non se ne può fare a meno; non ho resistito alla tentazione di fotografare un angolino del posto dove abbiamo pranzato, all’interno della Vucciria: un “ristorante” molto ruspante che aveva all’interno… un’edicola votiva! Una nicchia ricavata in mezzo alle mattonelle disuniformi delle pareti, con tanto di lumini assortiti. Al santo in questione non resta che rassegnarsi all’odore di calamari e pasta al forno che sentirà dalla mattina alla sera!
Il pomeriggio è stato spezzato dalla presenzione di Elvira Seminara. Il suo nuovo libro promette molto bene. Una volta a Siracusa lo leggeró; tra le altre cose lo presenteremo in occasione di “letti di notte” il 21 giugno.
Domani ultimo giorno; vi aspettiamo alla presentazione di Triviale alla tavola rotonda delle 21.30.

A domani! Buonanotte

Lascia un commento