I giorno alla Marina di Libri

Risveglio difficile oggi: un gatto ha deciso di mettersi a miagolare alle 5 del mattino fuori dalla finestra! Dopo la giornata a di ieri…
Il primo giorno di fiera é andato abbastanza bene. Quest’anno la location é cambiata: da Palazzo Steri al chiostro di S. Domenico. La cornice é senza dubbio suggestiva anche se gli spazi di esposizione sono più angusti. Noi abbiamo approfittato dello spazio e abbiamo “arredato” anche il muretto alle nostre spalle.
Di mattina abbiamo presentato il nuovissimo “Dono del re dei pesci”. La favola su Peppino Impastato della collana I grandi per i piccoli di Annamaria Piccione. Dopo un po’ di problemi dovuti a un errore di pubblico (sono arrivati ragazzi di 16 anni!) l’incontro é andato bene (sono arrivati i bambini di terza che aspettavamo!). Io e Lucia, l’illustratrice, abbiamo trasportato i piccoli nel mondo della fantasia grazie alla storia del re dei pesci e al dono del coraggio.
Dopo una bella porzione di pasta con le melanzane abbiamo affrontato il pomeriggio. Abbiamo incontrato vari amici, vecchi e nuovi lettori e, a parte una signora che pretendeva che le regalassimo qualcosa, o un signore che era rimasto affascinato dalla parola tinchité ed é passato mille volte (senza comprare nulla…), tutto é andato bene. Cena compresa: Elio é andato alla Vucciria a cercare qualcosa e ha trovato una delizia: pesce arrostito al momento. Non nego che mangiare mini involtini di sarda o gamberoni sia un po’ complicato nascosti tra le frasche dietro lo stand, ma potete immaginare la goduria…
Quando la sicurezza ci ha imposto di chiudere (sono certa che la gente sarebbe venuta ben oltre mezzanotte), siamo tornati al mercato. Sono rimasta stupita dalla gran quantitá di ragazzi che si aggiravano nei luoghindive di giorno si vendono carne e pesce per strada! Ma in effetti si trova da bere e da mangiare a poco prezzo e l’ambiente ha un suo indubbio fascino. Quindi, se passate da Palermo vi consiglio di andarci!
Tra poco inizia il secondo giorno. Pronti? Viaaaa!!!

Lascia un commento