Dopo tanta attesa Pianissimo é arrivato a Siracusa.
É stato Filippo a parlarci della sua idea a Giugno, durante Una marina di libri a Palermo. L’iniziativa non poteva non sembrarci entusiasmante: un vecchio furgoncino anni ’70 trasformato in libreria itinerante per portare i libri e la lettura in giro per la Sicilia.
Il viaggio é partito da Torre faro a Messina e fará tappa in varie provincie siciliane. Anche noi abbiamo dato il nostro piccolo contributo e il mitico furgoncino ha fatto tappa a Largo Aretusa, in Ortigia, sabato 17 agosto.
Nella piazzetta é stato creato un angolo per gli adulti e uno per i più piccoli. Abbiamo steso per terra una lunga striscia di carta dove i bambini hanno potuto disegnare guidati da Giulia Cappuccio, dopo la lettura del Gatto del prete povero. Successivamente Pino Pennisi e Simona Cascio, dell’Arci, hanno intrattenuto i piccoli con tante letture animate.
Ovviamente non abbiamo fatto mancare la nostra presenza nello “spazio adulti” con Triviale, Angelo Orlando Meloni e Gabriele Galanti.
La presenza del vecchio furgoncino pieno di libri e delle copertine colorate delle 32 case editrici indipendenti che hanno aderito all’iniziativa, ha incuriosito un bel po’ di passanti.
Alla prossima ragazzi!