Come molti di voi sapranno oggi si è aperto il Bibliopride, la feste delle biblioteche italiane organizzata dall’AIB, e anche noi di VerbaVolant abbiamo partecipato all’evento.
Questa mattina, presso la biblioteca del quartiere Grottasanta, abbiamo realizzato un laboratorio sul libro “Il gatto del prete povero”. In un primo tempo abbiamo spiegato ai bambini come nasce un libro, poi abbiamo letto loro parte del libro per poi passare a un laboratorio creativo con Giulia, l’illustratrice del volume. I piccoli si sono cimentati con colori e colla e hanno creato dei piccoli capolavori di carta!
Contemporaneamente, presso la Biblioteca Comunale di Ortigia, abbiamo tenuto un piccolo banchetto con i nostri libri. Le attività sono state tante, tra queste alcune letture cioccolattose seguite da una degustazione della cioccolata modicana dell’Antica Dolceria Bonajuto e dalla realizzazione di graziosi segnalibri a forma di pandistelle. Verrebbe voglia di mangiarli sul serio non è vero?
Nel pomeriggio anche alcuni incontri dedicati agli adulti, che hanno ancora la giornata di domani per fare una visita in biblioteca e partecipare, ad esempio, al laboratorio su Medea e il suo mito.